Il graphic design: l’anima della visual identity

Il graphic design: l’anima della visual identity

Il mondo veloce e visivamente stimolante in cui viviamo, vede il graphic design protagonista nel plasmare la nostra percezione dell’identità di un brand. Da una solida brand identity infatti, nasce una comunicazione visiva che parla direttamente al cuore e alla mente del pubblico e dei potenziali clienti. Nelle prossime righe, affronteremo l’importanza del design grafico e del suo impatto sullo studio della comunicazione visiva; scoprendo come questo aiuta a costruire una visual identity definita e facilmente riconoscibile.

Brand identity e visual identity, due facce della stessa medaglia

La brand identity è l’identità (personalità) di un marchio: comprende tutto ciò che lo rende unico, riconoscibile e memorabile. Questa si riferisce al modo in cui il marchio si presenta al suo pubblico e viene comunicata anche attraverso grafiche e immagini, elementi che hanno a che fare con l’ambito puramente visivo, come il logo, i colori, i font e lo stile fotografico, che costituiscono a loro volta la visual identity.

Una brand identity ben definita è fondamentale per stabilire una connessione autentica con il pubblico e per creare coerenza e fedeltà, attraverso le varie attività di comunicazione aziendale. Senza una brand identity solida, la strategia di comunicazione visiva rischia di essere incoerente e poco efficace, con il pericolo di confondere gli utenti anziché comunicare nella maniera corretta.

Quali sono gli elementi della visual identity?

Com’è possibile comunicare attraverso la grafica? La visual identity di un marchio serve proprio a questo, e può essere individuata principalmente nei seguenti elementi:

  • Logo: rappresentazione grafica dell’azienda, unica e riconoscibile.
  • Color palette: selezione di colori distintivi, minuziosamente studiati e selezionati, che identifica il brand ed evoca un’atmosfera specifica.
  • Font: carattere/i tipografici che diventano rappresentativi del marchio.
  • Immagini: fotografie, illustrazioni o grafiche che riflettono il brand e contribuiscono a evocare sensazioni e sentimenti nel cliente che le guarda.
  • Stile grafico: linee guida e regole di design che si intendono da rispettare, coerentemente, in tutti gli elementi aziendali.

Strategia di comunicazione visiva, la vetrina della brand identity

Una strategia di comunicazione visiva ben definita è essenziale per definire le scelte di design e raggiungere gli obiettivi di comunicazione desiderati. Questa strategia viene definita a partire dall’insieme dei goal che il brand vuole conquistare e di tutti gli elementi che costituiscono il core del marchio. Con un piano visuale chiaro in atto, il design grafico diventa uno strumento potente per creare connessioni emotive, trasmettere messaggi importanti e distinguersi nel mare della comunicazione della pubblicità moderna.

Gli elementi chiave di una strategia di comunicazione visiva efficace

Pensare al meglio una strategia di comunicazione visiva significa fondarla su obiettivi chiari, come ad esempio l’aumento della brand awareness o la promozione di prodotti o servizi. Data per essenziale la coesione di tutto ciò che compone l’identità visiva di un marchio, è fondamentale sottolineare l’importanza del generare contenuti di qualità. Testi, immagini, video e grafica devono apparire rilevanti, interessanti, professionali e coinvolgenti per il pubblico target. La strategia di creazione di contenuti, infine, deve essere adattabile a diversi canali e formati, online e offline. Ciò richiede una comprensione delle specifiche di ogni canale e la capacità di adattare i contenuti visivi sulla base del canale individuato.

Vuoi saperne di più? Contattaci, siamo qui per aiutarti a schiarire le idee e per ideare insieme il futuro del tuo brand.

gylda creative
gylda creative
150 150 Gylda Creative