Strategia di comunicazione e piano marketing

Strategia di comunicazione e piano marketing

Nell’era digitale in cui viviamo, la comunicazione è diventata un elemento cruciale per il successo di qualsiasi azienda. Ma non basta semplicemente comunicare: è necessario farlo in modo coerente e strategico. In questo articolo, esploreremo l’importanza della strategia di comunicazione che comprende un piano marketing efficace per raggiungere gli obiettivi di ogni azienda.

È indispensabile sottolineare come ormai la divisione tra marketing e comunicazione non c’è (quasi) più e parlando di strategia di comunicazione, va da sé la correlazione con il piano marketing aziendale.

Comunicazione e marketing: qual è la differenza?

In maniera sintetica: la comunicazione può essere definita come il mezzo attraverso il quale passano tutte le informazioni, la “voce che racconta chi sei e instaura il dialogo”, mentre il marketing è il mezzo che permette di far arrivare persone e clienti. Il marketing permette di definire e raggiungere obiettivi aziendali; la comunicazione è il mezzo a sua disposizione per raggiungerli.

Ci troviamo nell’era della convergenza e dell’integrazione e i due elementi, come appena affrontato, non possono più considerarsi appartenenti a realtà così differenti. Bensì, comunicazione e marketing, sono indispensabilmente correlati e si determinano a vicenda.

Strategia di comunicazione: da dove partire?

Creare un piano di comunicazione efficace richiede un approccio strategico e organizzato. Ecco alcuni macro-passaggi fondamentali da seguire:

  • Analisi dello scenario
  • Individuazione del target
  • Definizione della brand architecture
  • Definizione degli obiettivi e individuazione dei mezzi/canali idonei 
  • Programmazione e sviluppo attività
  • Monitoraggio e ascolto

Il significato della parola “coerenza” nella strategia di comunicazione e nel piano marketing

La brand identity (brand architecture) è la base per la realizzazione di un lavoro coerente ed efficace; la coerenza è la chiave per una strategia di comunicazione di successo. È indispensabile mantenere: un linguaggio, un messaggio e un’immagine aziendale uniforme in tutti i canali e in tutte le interazioni con il pubblico. Un cliente che nota coerenza nella comunicazione aziendale, è maggiormente propenso a sviluppare fiducia e affinità. L’importanza di una strategia di comunicazione efficace non può essere sottovalutata. Marketing e comunicazione sono due realtà che non possono più essere scisse e devono collaborare attivamente per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

In conclusione, una comunicazione che funziona richiede un approccio strategico e integrato, guidato da obiettivi chiari e supportato da attività di marketing specifiche. Mantenere la coerenza nei messaggi e nell’esperienza del marchio è fondamentale per costruire fiducia e fedeltà nel pubblico. Con un piano marketing ben strutturato e una strategia di comunicazione coerente, il brand è in grado di raggiungere gli obiettivi, ottenendo risultati soddisfacenti e duraturi.

Desideri una consulenza sulla tua attività di comunicazione? Siamo qui per te, contattaci.

gyldacreative
gyldacreative
150 150 Gylda Creative