Uno nuovo brand era in procinto di nascere: Malí Milano, brand di cosmetica attento alla sostenibilità e all’ambiente, rigorosamente Made in Milano. Prodotti realizzati artigianalmente con materie prime di origine biologica e vegana.
Il futuro lancio di questo innovativo marchio sul mercato ha segnato l’inizio di un intero percorso di costruzione del marchio, partendo dalle sua fondamenta. A fianco del cliente, abbiamo lavorato a un intero processo di costruzione, evoluzione e crescita che ha visto coinvolti numerosi e importanti step.
In un mercato colmo di competitor, lavorare in primis su un’analisi di mercato e posizionamento è stato fondamentale per definire le basi del piano strategico e operativo che un progetto così grande richiedeva. Abbiamo lavorato sull’identità del marchio, progettando nel dettaglio la sua brand identity , il suo tone of voice, i suoi valori e il suo materiale coordinato (font, palette colori, linee guida stilistiche, brochure, cataloghi…) per poi passare alla progettazione del packaging dei singoli prodotti divenuti parte fondamentale dell’identità aziendale.
Un aspetto fondamentale è stato quello relativo alla progettazione e sviluppo del sito web, sito vetrina divenuto in poco tempo, per soddisfare la richiesta di vendita, e-commerce. Il layout è stato minuziosamente definito, rispettando l’essenza e l’identità del marchio.
Malí Milano viene apprezzato velocemente, questo anche grazie a un’importate attività di ufficio stampa & pubbliche relazioni che ha permesso velocemente la diffusione del prodotto. Sono state svolte e pianificate anche campagne di Influencer marketing. Questa prima soddisfazione porta alla volontà di voler allargare l’offerta, motivo per il quale abbiamo organizzato, progettato e gestito l’inserimento del marchio presso una delle realtà retail più importanti: Coin Excelsior. L’inserimento è stato pianificato nelle due sedi di Milano: Corso Vercelli & City Life. Ci siamo occupati dell’intera progettazione del visual design e dell’inserimento in-store, assicurandoci che ogni aspetto dell’identità aziendale venisse rispettato.
Il mantenimento delle attività di comunicazione e marketing aziendale ha visto il susseguirsi di svariate attività fondamentali alla diffusione del marchio. Nel corso degli anni sono state pianificate e dirette campagne fotografiche; abbiamo studiato e sviluppato la strategia social media del cliente, occupandoci dell’intera gestione social media con conseguente realizzazione di contenuti utili alla trasmissione del messaggio. Un sistema di campagne pubblicitarie è stato minuziosamente pianificato
La progettazione e pianificazione di una newsletter mensile ha permesso il mantenimento di relazioni con la community, che nel corso dei mesi è andata costruendosi. La pianificazione di campagne vendita sulla nota piattaforma Westwing, da noi organizzata e seguita, ha inoltre permesso il raggiungimento di nuovi clienti che hanno potuto, in breve tempo, fidelizzarsi. Crediamo fortemente nell’uniformità della comunicazione e questo rappresenta per noi un valido esempio di quello che definiamo un piano di comunicazione integrato, coerente e interconnesso. Grazie a questo lavoro abbiamo potuto gettare le basi e le fondamenta del marchio, diventate parte integrante del prospetto di sviluppo e crescita del business.
Una selezione di pubblicazioni stampa in merito al brand:
AMICA | IO DONNA | HARPER’S BAZAAR | REPUBBLICA | MARIE CLAIRE